Orientamento fiscale, legale e societario

Assistiamo le imprese per individuare gli interlocutori più idonei nei servizi legali, fiscali e societari.

In un mercato sempre più globale, dove anche le piccole e medie imprese intrattengono correntemente rapporti commerciali con Pesi esteri, la consulenza in campo internazionale diventa, ogni giorno, sempre più importante.

Indipendentemente dalle motivazioni (acquisto/vendita di beni e/o servizi, apertura di sedi secondarie, trasferimento sedi produttive all’estero, ecc.) i rapporti commerciali internazionali sono lo strumento indispensabile per sviluppare il proprio business ed imporsi sul mercato globale. Ne consegue la necessità di individuare il diritto da applicare alla specifica esigenza: societario, contratti, tributario, lavoro, ecc.

Il supporto legale si propone di tutelare, preservare e sviluppare il patrimonio dell’impresa, gestendo e, ove possibile, anticipando l’insieme dei rischi impliciti nei rapporti commerciali con i mercati esteri. Allo stesso modo, si pensi all’importanza che assume, nell’ambito dei rapporti internazionali, l'assistenza fiscale e contabile. È determinante, per una impresa che opera all’estero o che intende espandersi fuori dai confini nazionali, operare una corretta gestione della fiscalità e della contabilità internazionale per la riduzione dei rischi connessi.

Il supporto fiscale internazionale fornisce alle imprese numerosi vantaggi: evita la duplice tassazione dei redditi, propone soluzioni per ottenere un legittimo risparmio d’imposta e consente di ridurre al minimo i rischi di incorrere in contestazioni fiscali o penali.

Quello contabile offre assistenza nella transizione ai principi contabili internazionali, propone soluzioni a problematiche di natura contabile, finalizzate alla redazione di bilanci e prospetti contabili, offre consulenze tecniche in occasione di contenziosi civili, penali e amministrativi, redige Due Diligence contabili, ecc.

È sempre consigliabile, per coloro che intrattengono o intendono avviare rapporti commerciali con Paesi esteri rivolgersi a professionisti di settore in grado di offrire i vantaggi della competenza acquisita nel tempo e sul campo, al fine di ridurre i numerosi e pericolosi rischi connessi a rapporti commerciali instaurati con Paesi che hanno legislazioni diverse da quelle nazionali.

Tramite il nostro network ti segnaliamo le migliori competenze in tema di: 

  • Servizi fiscali: approfondimento in materia di tassazione internazionale, gestione adempimenti fiscali e analisi tematiche transfrontaliere.
  • Servizi societari: assistenza nel processo di inserimento nel Paese estero, conformità alle normative e supporto amministrativo locale.
  • Servizi legali: costituzione branch e subsidiary nel Paese di riferimento, legislazione e normative applicabili, redazione e revisione di contratti internazionali, arbitrati.

Hai bisogno di supporto o di maggiori informazioni?