a cura di BPER - Global Transaction Banking - 06 marzo 2024

Lettera di Credito Stand By

Lettera di Credito Stand By

Un'alternativa all’utilizzo delle garanzie può essere quella della dell’emissione di una Lettera di Credito Stand by. Strumento molto diffuso negli Stati Uniti ed utilizzato prevalentemente da paesi di cultura anglosassone. 

A differenza della “tradizionale” Lettera di Credito, che è uno strumento di pagamento e nasce per essere utilizzato, la Lettera di Credito Stand-By è uno strumento di garanzia e si attiva solo in caso di inadempimento di una obbligazione contrattuale.

L’impegno della Banca (emittente e/o confermante) è indiretto e di natura passiva perché presuppone il mancato adempimento dell’obbligazione principale e il suo utilizzo (simile ad un’escussione) è di norma subordinato alla presentazione di una dichiarazione del creditore in tal senso.
La Stand-By è spesso utilizzata in presenza di forniture periodiche di merci. 

A differenza delle garanzie internazionali, la Stand-By è assoggettabile alternativamente ad una delle due normative proposte dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi. Il testo potrà fare riferimento alle Norme ed Usi Uniformi in materia di Crediti Documentari Pubblicazione 600 o alla più specifica Pubblicazione 590 (ISP98).

Un vantaggio rispetto alle garanzie autonome è la possibilità di conferma, esattamente come le Lettere di Credito tradizionali. L’utilizzo di questa opzione permette di superare molte delle difficoltà che si trovano nella gestione di Controgaranzie e garanzie collegate.

Date le caratteristiche dello strumento, è spesso utilizzata per regolare forniture ricorrenti. Nello schema sottostante riportiamo un esempio operativo.

La BIANCHI Srl (importatore) intende acquistare dalla REDLINE LTD (esportatore), produttrice di valvole idrauliche, acquisti ricorrenti mensili di € 50.000,00 cad. per la durata di 18 mesi.

Le modalità di pagamento concordate per le forniture prevedono un bonifico bancario a 75 giorni data fattura, garantite da una Stand-by Letter of Credit (SBLC). Pertanto, la garanzia complessiva della SBLC dovrà essere di € 150 mila e avrà durata pari a quella del contratto.  

Per ottenere la Stand-by Letter of Credit, la BIANCHI Srl si rivolgerà alla propria banca (Banca emittente/Iussing Bank), presentando la documentazione necessaria per l’emissione (copia del contratto/richiesta emissione SBLC in favore della REDLINE LTD). La banca dell’importatore predisporrà la garanzia trasmettendola, normalmente via SWIFT, alla banca dell’esportatore (Banca Avvisante/Advising Bank) che, in questa veste, la notificherà alla beneficiaria della SBLC: la REDLINE LTD. 

Nel caso di regolarità dei pagamenti, la garanzia non sarà escussa e si estinguerà alla scadenza dell’ultimo pagamento effettuato.
Viceversa, se un bonifico non fosse effettuato nelle modalità concordate, la REDLINE LTD (beneficiaria della garanzia), potrà chiedere l’escussione della Stand-by Letter of Credit per il valore della fornitura non pagata e potrà bloccare l’invio delle successive forniture.

 

Se desideri maggiori informazioni, contattaci.