a cura di BPER - Global Transaction Banking - 29 febbraio 2024

La lettera di credito: come utilizzarla, consigli pratici

La Lettera di Credito (o credito documentario o L/C) è l’impegno autonomo e irrevocabile assunto da una banca (banca emittente, issuing bank) su richiesta dell’ordinante (importatore o applicant) di eseguire la prestazione a favore del beneficiario (esportatore) a fronte di presentazione di documenti conformi:

  • pagando a vista, se il credito prevede un pagamento a vista;
  • impegnandosi a pagare a scadenza, se il credito prevede un pagamento differito.

Le banche operano su documenti e non su merci/sevizi o altre prestazioni cui i documenti possono riferirsi. La L/C è uno strumento autonomo: è un obbligo della banca assolutamente distinto dal contratto di compravendita tra le parti. 

Esclusivamente sulla base dell’esame dei documenti che devono risultare conformi alle previsioni del testo emesso ed alle norme di riferimento, le banche sono tenute ad effettuare la prestazione prevista.

Il Credito Documentario è regolato dalle Norme e Usi Uniformi (NUU) della Camera di Commercio Internazionale di Parigi (CCI) relative ai Crediti Documentari.


PERCHE’ UTILIZZARE LA LETTERA DI CREDITO?

La L/C consente di gestire con equilibrio i rischi e le diverse esigenze espresse dall’importatore e dall’esportatore. Costituisce inoltre un’opportunità commerciale perché supporta la compravendita in mercati difficili e:  

  •   consente di negoziare dilazioni di pagamento;      
  •   genera credito (asset) spesso cedibile, anche nella forma pro-soluto (operazione di forfaiting).

 

LA CONFERMA DEI CREDITI DOCUMENTARI

Con l’aggiunta della conferma, la banca confermante (di norma, la banca dell’esportatore) assume gli stessi obblighi nei confronti del beneficiario della banca che ha emesso la L/C, eliminando i rischi che rimangono aperti quando l’esportatore riceve un credito documentario non confermato, ovvero:

  • il rischio politico: il rischio di default del Paese di residenza dell’importatore; 
  • il rischio commerciale: il rischio di insolvenza della banca emittente.
  • il rischio tecnico: cioè l’analisi della conformità dei documenti. Nel momento in cui la banca confermante (di norma la propria banca) avrà certificato la conformità dei documenti qualunque tipo di eccezione dovrà essere gestita da questa. 

Nel commercio internazionale, il Credito Documentario è sicuramente lo strumento più tutelante e rappresenta il punto di equilibrio tra le esigenze dell’esportatore e quelle dell’importatore:


La lettera di credito viene emessa con messaggio swift MT700 inviato dalla banca emittente alla banca avvisante/beneficiaria. Questo particolare messaggio contiene numerosi campi, alcuni dei quali obbligatori ed altri opzionali. E’ fondamentale conoscere le voci principali in modo da completarle con le informazioni necessarie e corrette.

Schema base flusso LC:


ALCUNI CONSIGLI PRATICI

Il cliente è l’unico in grado di stabilire l’effettiva correttezza dei termini e delle condizioni presenti nel testo della L/C. Di seguito I principali punti a cui porre particolare attenzione.  Nella lista sono indicati i campi del messaggio swift dove potrete trovare le relative informazioni.

  1. La L/C specifica correttamente le ragioni sociali di venditore e compratore ? (campi 50 e 59)
  2. La data di scadenza del credito, l’ultima data di spedizione e la scadenza per la presentazione dei documenti (se presenti), sono sufficienti per effettuare la spedizione e per la preparazione dei documenti? (c. 31D; 44C e 48)
  3. La L/C è stata emessa per l’importo e la divisa corretti? (c. 32B)
  4. I termini di pagamento sono in linea con quelli concordati ? (c. 41A, 42 …)
  5. La descrizione della merce è conforme a quella stabilita nella fattura proforma, ordine, contratto? (c. 45A)
  6.  La resa merce è la stessa descritta nella fattura proforma, ordine, contratto ? (c. 45A)
  7. Siete in grado di emettere o far emettere i documenti richiesti per la negoziazione? (c. 46A)
  8. I termini di spedizione, i luoghi di partenza e arrivo della merce sono come da accordi? (c. 44A,44E;44F e 44B)
  9. La eventuale mancata possibilità di effettuare spedizioni parziali e/o trasbordi può recarvi problemi per la spedizione? (c. 43P e 43T)
  10. L’addebito delle commissioni e spese a Vostro carico (se così stabilito dalla L/C) rispecchia gli accordi presi con il Vostro cliente? (c.71B)
  11. Il testo prevede la possibilità della conferma? (c.49)

 

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