a cura di BPER - Global Transaction Banking - 29 marzo 2024

I principali strumenti del Trade Finance: gli incassi semplici e documentari

Le tipologie di operazioni sono, principalmente, due:

  • incassi documentari: sono una forma di pagamento attraverso la quale il venditore conferisce alla propria banca il mandato di inviare i documenti (commerciali/finanziari) relativi ad una fornitura direttamente alla banca dell’acquirente, affinché vengano consegnati a quest’ultimo all’importatore/acquirente contro pagamento dell’importo dovuto o contro impegno di pagamento a scadenza; 
  • incassi semplici (clean collections): sono denominate le operazioni che prevedono l’invio all’incasso del solo documento finanziario (effetti/assegni/ricevute), sia per pagamento a vista che per pagamento differito. 

Si precisa che i documenti, viaggiano sempre separatamente dalle merci, che vengono spedite all’acquirente nei modi stabiliti dalle parti. 
Queste transazioni sono soggette alle Norme Uniformi relative agli incassi della Camera di Commercio Internazionale (NUU Pubbl. 522).

 

Si distinguono in base alle modalità di incasso:

  • documenti contro pagamento (D/PDocuments against payment o CAD Cash against documents) regolano pagamenti a vista; la Banca consegna i documenti contro pagamento dell’importo indicato; 
  • documenti contro accettazione (D/ADocuments against acceptance) regolano pagamenti differiti, sulla base di un mandato conferito alla banca del beneficiario. Il mandato può prevedere che:
  1. i documenti vengano rilasciati dietro accettazione da parte del trassato (compratore), che sottoscrive un impegno di pagamento a scadenza/accettando una tratta/emettendo un pagherò cambiario; 
  2. i documenti vengano rilasciati dietro accettazione da parte del trassato con impegno di una Banca, nella forma di avallo di un effetto o emissione di una garanzia bancaria a favore del venditore (ipotesi remota, in quanto in questi casi si preferisce tutelarsi con l’emissione di un credito documentario o della sola garanzia).


Punti di attenzione

Le Banche si richiamano alle NUU nell’esecuzione del proprio mandato e non hanno alcun obbligo o impegno se non quello di eseguire le istruzioni ricevute. 
Gli incassi documentari non eliminano il rischio di mancato pagamento, con l’eccezione del caso in cui la Banca che riceve i documenti emetta un proprio impegno.
L’utilizzo degli incassi documentari può avere una ragionevole utilità nei casi in cui il pagamento sia a vista e nel caso di:

  • spedizione via mare: dove la presenza della Bill of Lading (documento rappresentativo di merce) garantisce il venditore che non perderà il possesso delle merci senza la prestazione della controparte;
  • spedizione via aerea: a condizione che la lettera di vettura aerea sia indirizzata alla Banca estera (il compratore per ritirare la merce necessiterà della liberatoria della banca, che gli verrà rilasciata solo dietro pagamento).

  

 

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